martedì 12 febbraio 2013

Piano come neve

Piano come neve 
eccovi arrivare anche per questo mese il nostro lavoro di coordinamento, così per questa volta invece che raccontarvi già i molti libri che incontrerete, vi riportiamo un piccolo regalo, un seme rimasto nella tasca dei pensieri dopo la chiusura della Mostra Internazionale d'Illustrazione di Sarmede - Le Immagini della Fantasia. 

Ora il paese riposa sotto la neve, e la mostra viaggerà ancora per l'Italia, ne trovate un pezzetto nella nostra selezione, con il volume dedicato alle Fiabe Russe, ed ecco che ritorna negli occhi la neve.

Allora questa piccola cartolina, scritta su un taccuino  a mano e qui riportata, è dedicata al mese di febbraio, coni suoi anniversari che si ripetono ogni anno, e appuntamenti meno consueti, ma fra carnevale, giorni da innamorati, elezioni e festival vi auguriamo di essere della schiera di chi costruisce un mondo di farfalle e usignoli: 

"In tutte le profezie è scritta la distruzione del mondo. E tutte le profezie dicono che l'uomo sarà l'origine della sua stessa distruzione. Ma nei secoli la vita che si rinnova ha creato anche una generazione di amanti e sognatori, uomini e donne che non sognavano la distruzione del mondo ma la costruzione di un mondo di farfalle e usignoli. I portatori di sogni proliferarono nel mondo, attaccati ferocemente dai portatori di profezie catastrofiche.
Li chiamarono illusi, romantici, pensatori utopici, dissero che le loro parole erano vecchie, e in effetti lo erano, perchè la memoria del paradiso è antica nel cuore dell'uomo."

Eccovi un po' di chicchi per nutrire i vostri sogni. 



1 commento:

  1. Ciao, vi ho scoperto solo oggi e... che bello! Bel blog, bella la selezione mensile delle novità. Posso chiedervi però di citare anche il nome del traduttore, nella scheda che accompagna ogni libro? E' importante, è giusto e ci riempirebbe di felicità.
    Grazie!
    Loredana Serratore

    RispondiElimina